Intervento laser miopia

Intervento laser per miopia, astigmatismo e ipermetropia

 

E’ il difetto visivo per il quale i raggi visivi che entrano nell’occhio non vanno a fuoco sulla retina ma in un punto davanti alla retina. Più ci si allontana dalla retina più è grande il difetto visivo miopico. Il miope sostanzialmente vede male da lontano.
La miopia si può correggere con occhiali, lenti a contatto (LAC) o grazie al laser ad eccimeri.

Il laser viene utilizzato dal chirurgo al fine di appianare l’area centrale della cornea.  I raggi visivi che colpiscono la cornea in questo modo andranno a fuoco sul piano retinico permettendo una visione corretta e senza difetti.

Per la miopia si utilizzano con uguale efficacia sia la tecnica PRK che la tecnica LASIK.

PRK Cheratectomia fotorefrattiva

La PRK è la tecnica laser per la correzione del difetto visivo in cui il laser agisce sullo stoma superficiale della cornea. Si tratta della tecnica più utilizzata in Italia. E’ estremamente facile per il paziente ed il trattamento nel suo insieme dura 3-4 minuti.
Una tecnica chirurgica molto efficace per il trattamento del difetto visivo miopico.

Trattandosi di un intervento chirurgico che prevede un “peeling” di superficie, il paziente avrà 2-3 giorni di fastidi durante i quali sarà discretamente interdetto dalle normali mansioni quotidiane: non potrà guidare veicoli ed avrà lacrimazione e dolenzìa modesta

LASIK Laser Cheratomileusi Intrastromale

L’intervento Lasik è altrettanto efficace per il trattamento del difetto visivo. In questo caso, previa creazione di un flap (sportello corneale) con un laser a femtosecondi, la rimodellazione della cornea ed il suo appiattimento avverranno in una regione più profonda dello stoma corneale.
Non facendo un peeling come avviene per il PRK, i fastidi sono più blandi rispetto alla tecnica precedente e soprattutto il recupero è più veloce e semplice. il paziente che ha eseguito la Lasik già la sera stessa dell’intervento non ha più dolori, vede discretamente e velocemente può riprendere le mansioni quotidiane (guidare, lavorare, guardare la tv, utilizzare computer, etc.)