Astigmatismo
Quando operare con il laser
Le condizioni minime
L’età minima per l’intervento laser agli occhi è 18-20 anni.L’astigmatismo deve essere comunque stabile da almeno 2 anni. Altrimenti se l’astigmatismo non è stabile può ritornare dopo l’intervento laser, e quindi può rendersi necessario un ritrattamento.
Quando si hanno più di 45 anni insieme all’intervento Laser ci sono altre interventi per correggere l’astigmatismo specie se associato a miopia, basati sulla sostituzione del cristallino. Si tratta del cosiddetto intervento di Facorefrattiva che consiste nella sostituzione del cristallino con una lente intraoculare che permetta di vedere bene da lontano e da vicino senza occhiali.
Esistono diverse lenti intraoculari che permettono di vedere bene da lontano e da vicino senza occhiali (multifocali, bifocali, trifocali, high tech etc), Il Dott. D’Amato oculista a Roma utilizza tutte le più recenti lenti intraoculari disponibili.
Anche dopo i 60 anni
Dopo i sessanta anni solitamente non conviene più eseguire l’intervento per l’astigmatismo con il Laser perché spesso ci sono già opacità del cristallino o potrebbero venire nell’arco di poco tempo e questo potrebbe fare tornare la miopia.Conviene eseguire l’intervento di Facorefrattiva, che consiste nella sostituzione del cristallino stesso con una lente intraoculare che abbia il potere adatto per correggere miopia e astigmatismo.
A seconda del tipo di lente intraoculare utilizzata per correggere l’astigmatismo si potrà aver bisogno oppure no dell’uso di occhiali per lettura da vicino. Con le lenti lenti intraoculari di ultima generazione si può vedere bene da lontano e da vicino senza occhiali (multifocali, bifocali, trifocali, high tech etc),
Laser Astigmatismo ad entrambi gli occhi
Si, oggi questo è la regola con il Laser.Nel caso di correzione della miopia mediante impianto di lenti intraoculari fachiche o la facorefrattiva solitamente si opera prima un occhio e poi dopo un paio di giorni l’altro.
In qualche caso l’oculista esperto potrà decidere di operare entrambi gli occhi insieme anche con queste metodiche ma ciò rappresenta un eccezione.