Cataratta quando operare

cataratta

Quando operare la cataratta?

L’intervento di cataratta oggi si esegue quando la qualità della vista non è soddisfacente per le esigenze del paziente.

Non occorre piu aspettare che la cataratta sia “matura” per operarsi, conviene fare l’intervento quando ci si accorge di non vedere più bene per svolgere i compiti e le attività che interessano. Oggi l’intervento di cataratta è mini invasivo se viene eseguito con le piu moderne tecniche in un centro d’avanguardia.

Il recupero visivo è pressoché completo in 24 ore. Se si hanno piu di 50 anni puo essere consigliabile fare l’intervento di cataratta anche per togliere gli occhiali da vicino e da lontano.

Oggi grazie alle più innovative lenti intraoculari infatti dopo operazione di cataratta ci si puo liberare di miopia, astigmatismo e presbiopia.

Quando non operare la cataratta?
In pazienti giovani fino ai 40 anni di età conviene posticipare l’intervento di cataratta se non si ha un abbassamento della vista importante perche con l’intervento viene meno la capacita di accomodare.

Cioè di mettere a fuoco lontano e vicino tipica delle persone che hanno meno di 40 anni. In presenza di altre malattie oculari come il glaucoma e la maculopatia deve essere valutato con cautela l’opportunità dell’intervento di cataratta. L’oculista esperto saprà consigliarvi.